Tirocinio

COS'E' UN TIROCINIO?

COS'E' UN TIROCINIO?

Il tirocinio è un'esperienza normata dalla Legge 196/1997 che consente all’Impresa di conoscere e sperimentare sul campo risorse umane potenzialmente inseribili nell'organico aziendale, senza vincoli contrattuali, dando ai singoli l'opportunità di effettuare un'esperienza orientativa, formativa e professionalizzante all'interno di un'azienda. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro.

 

CHE VANTAGGI OFFRE UN TIROCINIO?

Alle persone, l'opportunità di effettuare un'esperienza orientativa, formativa e professionalizzante all'interno di un'impresa

All'azienda ospitante, di valutare sul campo un possibile candidato, senza vincoli contrattuali, formandone le competenze e verificando sul campo le potenzialità di apprendimento e inserimento lavorativo.

COME SI ATTIVA UN TIROCINIO?

COME SI ATTIVA UN TIROCINIO?

L'attivazione del tirocinio avviene attraverso la sottoscrizione di un Progetto Formativo e di una Convenzione tra l'impresa (soggetto ospitante), il tirocinante e l'ente di formazione (soggetto promotore) che redige la documentazione, si fa garante dell'aspetto formativo e orientativo dell'esperienza e provvede alla Formalizzazione e Certificazione delle competenze finali.

Alle aziende interessate ad attivare un tirocinio formativo chiediamo di inviarci comunicazione via mail o conmpilando i campi sottostanti per ricevere le condizioni e le linee guida per procedere.

 

CONDIZIONI PER L'ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO:

Per poter attivare un tirocinio il soggetto ospitante deve rispettare le condizioni normate dalla Regione Emilia Romagna che si trovano al seguente link:

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/tirocini/approfondimenti/ospitanti


Contatto

Scrivici un messaggio, sarai ricontattato da uno dei nostri operatori

Ti risponderemo a questo indirizzo