ENAC Emilia Romagna: nuovo punto vendita didattico

ENAC Emilia Romagna: nuovo punto vendita didattico

Il primo giugno 2021 si è svolta presso ENAC Emilia-Romagna, nella sua sede di Fidenza, l’inaugurazione del nuovo punto vendita didattico per la vendita simulata di prodotti cosmetici e del benessere.


Il nuovo punto vendita è il frutto di una Unità Interdisciplinare della Classe II del Corso Operatore Amministrativo Segretariale che ha visto coinvolte diverse discipline, come ad esempio: pratiche di ufficio, economia aziendale, informatica, marketing, allestimento&visual merchandising e inglese.
Partendo dall’esperienza di Simulazione d’impresa, attraverso cui gli studenti “imparano facendo” (vale a dire la metodologia didattica adottata durante tutto l’anno scolastico) e in collaborazione con la Città del Ragazzo di Ferrara e l’impresa madrina “Terme di Salsomaggiore e Tabiano”, gli alunni hanno simulato tutte le operazioni necessarie per l’avvio di una nuova attività di vendita al pubblico.


Essi hanno quindi appreso quali siano gli adempimenti necessari per richiedere l’autorizzazione al Comune, per comunicare ai vari Enti l’apertura dell’attività, e hanno iniziato a conoscere e utilizzare un nuovo software appositamente installato per la gestione di un negozio.
Inoltre, hanno appreso l’utilizzo dei codici a barre, l’associazione ai prodotti, l’inserimento degli articoli per la gestione delle operazioni di cassa e del magazzino.


Divisi in gruppi, hanno poi “pensato” e “realizzato” il logo dell’evento e prodotto la locandina pubblicitaria dello stesso. Contemporaneamente, hanno realizzato il nuovo catalogo cartaceo e on line, in italiano e inglese e le brochure da distribuire durante l’inaugurazione del punto vendita.
Hanno poi studiato le tecniche base del visual merchandising, arrivando a progettare l’allestimento e l’esposizione dei prodotti, utilizzando le scatole vuote dei prodotti stessi fornite dall’azienda madrina.
Pian piano il nuovo punto vendita ha preso forma: sono stati quindi realizzati e spediti gli inviti alle autorità, mentre i ragazzi hanno esaminato le tecniche di accoglienza in un negozio e preparato le gift card da consegnare agli ospiti.

 

Il gran giorno è poi finalmente arrivato.


Nel rispetto delle norme anti-assembramento e quindi con grande attenzione al distanziamento, Fiammetta Antozzi, direttore di Enac ER, ha tagliato il nastro, dopo essersi complimentata per il lavoro svolto dagli studenti, eleganti ed emozionati, certi di aver aggiunto nuove competenze alla loro preparazione.
La giornata si è conclusa con la vendita, simulata, dei prodotti da parte degli alunni che si sono avvicendati nei panni di cassieri e di clienti, “giocando” con scontrini e altri mezzi di pagamento.
Certamente un metodo divertente per aumentare le loro competenze non soltanto di stampo segretariale, ma anche relativo al mondo della vendita e della relazione con il pubblico.
Cuore di questa unità didattica sono state le docenti Sabrina Crovini e Maura Massari.