Tirocini e SRFC

COS'E' UN TIROCINIO?

Il tirocinio è un'esperienza normata dalla Legge 196/1997 che consente all’Impresa di conoscere e sperimentare sul campo risorse umane potenzialmente inseribili nell'organico aziendale, senza vincoli contrattuali, dando ai singoli l'opportunità di effettuare un'esperienza orientativa, formativa e professionalizzante all'interno di un'azienda. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro.

 

CHE VANTAGGI OFFRE UN TIROCINIO?

Alle persone, l'opportunità di effettuare un'esperienza orientativa, formativa e professionalizzante all'interno di un'impresa

All'azienda ospitante, di valutare sul campo un possibile candidato, senza vincoli contrattuali, formandone le competenze e verificando sul campo le potenzialità di apprendimento e inserimento lavorativo.

 

COME SI ATTIVA UN TIROCINIO?

L'attivazione del tirocinio avviene attraverso la sottoscrizione di un Progetto Formativo e di una Convenzione tra l'impresa (soggetto ospitante), il tirocinante e l'ente di formazione (soggetto promotore) che redige la documentazione, si fa garante dell'aspetto formativo e orientativo dell'esperienza e provvede alla Formalizzazione e Certificazione delle competenze finali.

Alle aziende interessate ad attivare un tirocinio formativo chiediamo di inviarci comunicazione via mail o compilando i campi sottostanti per ricevere le condizioni e le linee guida per procedere.

 

CONDIZIONI PER L'ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO:

Per poter attivare un tirocinio il soggetto ospitante deve rispettare le condizioni normate dalla Regione Emilia Romagna che si trovano al seguente link:

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/tirocini/approfondimenti/ospitanti

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/tirocini


SRFC – Servizio Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze

SRFC – Servizio Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze

Il SRFC è la modalità che regolamenta il rilascio delle certificazioni di acquisizione di una qualifica o di una parte delle relative competenze.

La Regione Emilia-Romagna si è dotata di un sistema, il Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC), che permette di formalizzare e certificare le competenze acquisite dalle persone, non solo in esito a percorsi di formazione ma anche attraverso l'esperienza lavorativa, in relazione agli standard professionali del Sistema regionale delle qualifiche.

Il SRFC si applica:

  • in tutti i corsi di formazione in cui si sviluppano competenze tecnico professionali
  • nei tirocini e nel servizio civile
  • in apprendistato
  • nel lavoro, a integrazione delle misure di politica attiva erogate dai centri per l’impiego e dai soggetti privati accreditati della Rete attiva per il lavoro.

È rivolto a persone:

  • che partecipano a un percorso formativo
  • che intendono farsi riconoscere competenze acquisite in contesti formali (istruzione e formazione), non formali (contesti lavorativi e professionali) e informali (contesti di vita sociale e individuale).

A questo link potete approfondire e trovare altre informazioni:

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/qualifiche/approfondimenti/srfc

ENAC EMILIA ROMAGNA ETS ha attive le seguenti attività di SRFC (riportiamo i codici identificativi assegnati dalla Regione Emilia Romagna):

Rif. Pa. 2024-22615/RER

Rif. Pa. 2023-20079/RER

Rif. Pa. 2023-20080/RER

Rif. Pa. 2022-17477/RER

Rif. Pa. 2025-25049/RER

Rif. Pa. 2025-25050/RER