E’ nata DIGITAL FARM!

Fidenza punta sulla capacità di fare rete per sostenere le nuove generazioni e le aziende nella competizione globale. Grazie alla spinta propulsiva del Comune di Fidenza – assessorato all’Innovazione Tecnologica e assessorato all’Istruzione – è stato siglato nel ridotto del Teatro Magnani il protocollo d’intesa Digital Farm Fidenza. La cerimonia è stata preceduta da una presentazione di Aldo Tagliaferro, responsabile economia della Gazzetta di Parma, che ha anche moderato la serata, e da una interessante relazione del prof. Franco Mosconi dell’Università di Parma.

Proprio il prof. Mosconi ha spiegato che “le parole d’ordine di Digital Farm Fidenza sono: rete territoriale, collaborazione tra pubblico e privato, formazione nel segno delle competenze tecnico-professionali, orientamento. Parole d’ordine quanto mai opportune nel contesto produttivo fidentino che intende mantenersi competitivo puntando sulle risorse umane e, cioè, sulle persone”.

Protagonisti dell’accordo di rete, oltre al Comune di Fidenza, sono l’Istituto “A. Berenini”, gli enti di formazione Enac Emilia-Romagna e Forma Futuro, tre aziende fidentine di assoluta eccellenza: Bormioli Rocco, Custom e Pinko. Il protocollo d’intesa promuove “la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro” sul modello Innovation Farm, nato dieci anni fa dalla collaborazione tra il distretto produttivo di Fornovo Taro e l’Istituto “Gadda”. A quel modello si ispira Digital Farm Fidenza.

Un aspetto sul quale si è soffermato il Sindaco Andrea Massari: “Questa sera si gettano le basi di un progetto destinato a segnare una svolta per il nostro territorio. Abbiamo guardato all’esperienza del Consorzio Innovation Farm che ha dato avvio a una piccola grande rivoluzione nel distretto della meccanica di Fornovo, diventando il punto di convergenza dei fabbisogni e degli interessi pubblici e privati in quell’area industriale. Quella esperienza è un modello virtuoso nazionale al quale Fidenza guarda da tempo con interesse e che adesso riesce a importare nel proprio territorio”.

Franco Amigoni, assessore all’Innovazione del Comune di Fidenza si è detto “molto soddisfatto del traguardo raggiunto con la sottoscrizione del protocollo d’intesa di Digital Farm Fidenza. La vitalità produttiva del territorio è la nostra forza che questa iniziativa intende salvaguardare e sostenere con azioni concrete. Arrivare a questo risultato non era affatto scontato: nonostante le difficoltà della pandemia abbiamo continuato a lavorare da remoto alla creazione del nodo Digital Farm. Voglio ringraziare l’Amministratore delegato di Bormioli, Vincenzo Di Giuseppantonio, Alberto Campanini, Direttore tecnico di Custom Group e Pietro Negra di Pinko per aver saputo comprendere la nostra proposta e farsene protagonisti”.

Il Comune – ha concluso Stefano Boselli, assessore all’Istruzione del Comune di Fidenza – ha voluto farsi promotore di un sistema che potrei definire a vasi comunicanti che mette in rete le imprese del territorio, l’Istituto “Berenini”, che è una vera e propria eccellenza fidentina, gli enti di formazione, ENAC Emilia-Romagna e Forma Futuro che rappresentano risorse imprescindibili in un’operazione di questo tipo. Digital Farm rappresenta la miglior garanzia possibile per il futuro dei nostri ragazzi. Ringrazio il Dirigente Ferdinando Crespi del Berenini per essere stato uno dei motori dell’iniziativa; la Dirigente Fiammetta Antozzi di ENAC e il Presidente Vincenzo Bernazzoli di Forma Futuro per tutta la entusiastica collaborazione data al progetto. Un particolare ringraziamento va ai tutor del progetto: la Preside dell’Istituto “Gadda” di Fornovo, Margherita Rabaglia, e il Ceo di Innovation Farm, Franco Bercella”.

 

https://www.comune.fidenza.pr.it/comunicato/digital-farm-fidenza-e-realta-siglato-al-ridotto-del-magnani-laccordo-di-rete/